Il Castello


 

 

 

 

____________
Dai Pallavicino agli Aldighieri fino a oggi

 

l Castello di Contignaco fu costruito verso l’inizio del sec. XI  da Adalberto PallavicinoPare che la torre principale, alta oltre 30 metri e ancora oggi ben conservata, risalga all’anno 1030.

Nel 1315 il Castello fu conquistato, dopo violenti scontri, dagli Aldighieri di Parma per poter controllare alcune saline (l’acqua delle Terme di Salsomaggiore veniva in passato utilizzata per la produzione di sale).

Gli Aldighieri di Parma (detti in seguito «di Contignaco» o «di Val di Pado») appartenevano alla stessa famiglia da cui discende Dante Alighieri. La leggenda narra che proprio Dante, durante gli anni del suo esilio, abbia soggiornato presso il maniero.

Il Castello rimase nelle mani degli Aldighieri fino al 1537, anno in cui il feudo venne assegnato dalla Camera Ducale milanese agli Sforza-Pallavicino; in seguito passò ai Terzi di Sissa e quindi ai Farnese.

Nel 1762 Don Filippo di Borbone vendette il Castello ai marchesi Ponticelli, che lo tennero sicuramente fino al 1834. Il feudo fu poi acquisito dal capitano Alberto Leva, quindi passò alla famiglia Boschi e in particolare a Maria Boschi, che sposò il Cav. Luigi Vicini. La proprietà fu poi trasmessa agli eredi di quest’ultimo.

Attorno al Castello possiamo ammirare splendidi esemplari di querce (Quercus Robur L.), cedri (Cedrus Libanotica Lk.), cipressi (Cupressus Sempervirens L.), allori (Laurus Nobilis L.); notevole è la quercia ultrasecolare, con tronco di oltre due metri di diametro, posta all’ingresso del maniero.

Bibliografia: G. Gandolfi, Contignaco. La chiesa di S. Giovanni. Il castello di Contignaco. Il castello di Gallinella. Monografia illustrata, Salsomaggiore, Stab. Tip. Feràmola, 1942, pp. 17-19; G. Capacchi, Castelli parmigiani, Parma, Artegrafica Silva, 1979, pp. 284-88.

____________

 

 

____________
Una rete per la valorizzazione del territorio

 

Gennaio 2017: il Castello di Contignaco entra nel circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza [sito dei Castelli del Ducato]

____________

 

 

____________

Foto del Castello di Contignaco

&nbsp

Il Castello di Contignaco in un suggestivo scatto aereo del 27 agosto 2020 (© Filippo Nasi 2020).

 

&nbsp

&nbsp

 Foto di Lorenzo Davighi scattate in occasione dell’edizione 2015 del Festival Mangiacinema (4 ottobre 2015).


 Altre immagini del Castello: la collina su cui si erge, le mura, la torre e gli interni (28 agosto 2016). 

 Il centro produttivo dell’Azienda visto dal Castello. In alto, sulla destra, la sommità della collina che domina la Località San Luigi. Sul versante opposto si trovano le nostre vigne (28 agosto 2016).

 


____________
Gli eventi al Castello

 «Panem et Vinum facere»: l’Arte del Pane & l’Arte del Vino (lunedì 17 aprile, Lunedì dell’Angelo)
Alcune foto degli allestimenti nella Cucina e nella Stanza delle Feritoie.

 Vola il Medioevo I (domenica 9 aprile 2017)
Alcuni scatti della prima edizione di “Vola il Medioevo”, con i rapaci de “Il Falco Pellegrino” (foto di Andrea Minelli).


 San Valentino al Castello degli Aldighieri (sabato 11  e domenica 12, martedì 14, sabato 18 e domenica 19 febbraio) 
Alcune foto degli allestimenti nella Stanza delle Feritoie.